News

18/11/2015 - Marcatura CE Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia

La marcatura CE rende concreta la conformità di un prodotto alle direttive comunitarie a cui deve attenersi il fabbricante del prodotto. La marcatura CE indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo e a tutti i requisiti di sicurezza ad esso applicabili.

Tramite la marcatura CE quindi, gli Stati dell’Unione Europea garantiscono la sicurezza dei prodotti introdotti nel Mercato Comunitario. Gli Stati membri non possono limitare l’immissione sul mercato o la messa in servizio di prodotti che hanno la marcatura CE, tranne il caso in cui sia provata la non conformità del prodotto.

La procedura per la marcatura CE si divide in: ricerca dei requisiti essenziali di sicurezza applicabili al prodotto; redazione del documento di Analisi dei Rischi con conseguente applicazione delle Normative Armonizzate ed esecuzione delle prove di sicurezza; redazione del manuale d’uso e manutenzione, fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità CE del prodotto.

La marcatura CE deve essere apposta prima che il prodotto sia immesso sul mercato europeo o messo in servizio.

Effettuiamo la marcatura CE in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia.



Clicca qui per avere altre informazioni
Studio Pranovi - via S. Crispino, 39 - 30039 Stra - Venezia - tel. 049.9832182 fax 049.9833238 - info@pranovi.it - P.I. 03026350276
Realizzazione siti internet e posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
Assistenza informatica Padova e Venezia