News

16/11/2015 - Marcatura CE letti motorizzati per uso domestico

L'applicazione di un attuatore elettrico, per esempio alla sezione schienale di un letto per uso domestico, implica l'applicabilità della Direttiva Bassa Tensione e della Direttiva Macchine all'intero prodotto e la conseguente marcatura CE prima dell'immissione nel mercato. Bisogna quindi procedere con la valutazione della conformità ai requisiti essenziali di sicurezza ad esempio, al fine di evitare il pericolo di cesoiamento.

Il rischio di cesoiamento si determina in relazione al movimento relativo tra parte mobile (sezione schienale; sezione femorale; sezione gambale) e parte fissa (telaio). Tale rischio si annulla mantenendo una distanza di 25 mm tra le parti

Per quanto riguarda gli apparecchi elettromedicali inoltre, è necessario applicare le seguenti normative:

- CEI EN 60601-1: la seguente norma internazionale mostra i requisiti particolari relativi alla sicurezza fondamentale ed alle prestazioni essenziali degli apparecchi elettromedicali e dei sistemi elettromedicali.

- CEI UNI EN 60601-2-52: la seguente norma internazionale mostra i requisiti particolari relativi alla sicurezza fondamentale ed alle prestazioni essenziali dei letti medici destinati a pazienti adulti.

I pericoli relativi alla funzione fisiologica di un letto medico, degli apparecchi elettromedicali o dei sistemi elettromedicali non sono oggetto di prescrizioni particolari delle presenti norme, ad eccezione di quanto indicato nei punti 7.2.13 e 8.4.1 della norma generale (CEI EN 60601-1).


<p><span style=L'applicazione di un attuatore elettrico, per esempio alla sezione schienale di un letto per uso domestico, implica l'applicabilità della Direttiva Bassa Tensione e della Direttiva Macchine all'intero prodotto e la conseguente marcatura CE prima dell'immissione nel mercato. Bisogna quindi procedere con la valutazione della conformità ai requisiti essenziali di sicurezza ad esempio, al fine di evitare il pericolo di cesoiamento.

" />
Studio Pranovi - via S. Crispino, 39 - 30039 Stra - Venezia - tel. 049.9832182 fax 049.9833238 - info@pranovi.it - P.I. 03026350276
Realizzazione siti internet e posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
Assistenza informatica Padova e Venezia